San Simone II

La Spaccatura iniziale a 24mt indica che siamo ai blocchi di partenza della nostra escursione subacquea. Con parete sulla sinistra illuminiamo ogni singolo angolo di questa cigliata ricca di fitte gorgonie abitata da aragoste e numerosi nudibranchi. E’ un esplosione di colori e di vita che ci porta in uno stato di ipnosi. Di tanto in tanto è bello allontanarsi dalla parte cercando di coglierne il più possibile . Raggiunta l’ansa dedichiamo il nostro tempo all’esplorazione di una grotta piuttosto larga e dalla volta costellata di madrepora e spugne incrostanti. Alle nostre spalle scogli lontani nascondono timide cernie.

Per tutto cio’ che offre potremmo restare in questa zona a lungo ma abbiamo già superato il tempo massimo consentito e cosi’ ripercorriamo lo stesso tragitto al contrario ma questa volta più alti. Questo ci consente di smaltire qualche minuto di decompressione.

Ancora uno sguardo ai massi che giacciono sul pianoro di posidonia e rocce e poi riconquisteremo la catena che ci permetterà di rubare dall’alto la vista di dentici a caccia, sfuggiti fino a qualche minuto prima, alla nostra attenzione. Tendenzialmente priva di corrente

Difficoltà:

Profondità minima:
20 mt
Profondità massima:
42 mt