All’estremità nord occidentale della Sicilia, adagiata nelle acque blu intenso del Mediterraneo, si staglia Marettimo, l’isola più lontana ed anche più verde e montuosa dell’arcipelago delle Egadi. Marettimo appare come un imponente cuneo di roccia calcarea che emerge per più di 650 metri dalla superficie del mare, mostrando alte ed imponenti pareti che scendono a picco nel blu.
Per meglio comprendere la bellezza dell’isola merita il periplo delle sue coste in barca, scoprendo così esclusive insenature, raggiungibili solo dal mare, come la spiaggia del Libano, dello scalo Maestro e di Punta Troia, quest’ultima sormontata dall’austera struttura di un antico castello spagnolo. I verticali strapiombi di tenera roccia dolomitica, sulle quali è possibile addirittura dedicarsi all’alpinismo, sono stati nel corso del tempo scavati profondamente dall’acqua che ha modellato lungo la costa decine e decine di misteriose grotte, emerse ed anche sommerse che grazie alla vita e ai colori che vi regnano, offrono a coloro che amano questo interessante aspetto del mare, scenari che difficilmente si possono dimenticare.
COME RAGGIUNGERCI
AEREO
I principali aeroporti per raggiungere Marettimo sono: l’aeroporto più vicino il “Birgi” di Trapani e l’aeroporto “Falcone Borsellino” di Palermo che sono collegati con la maggior parte delle città italiane ed europee con voli diretti e linee low-cost. Il Blu Tek Diving da entrambi gli aeroporti offre il sevizio di transfert h24, oppure è possibile usufruire dei pullman di linea che permettono di raggiungere direttamente il porto di Trapani.
Consultare: www.skyscanner.it – www.ryanair.com
Per i pullman consultare BusCenter
Voli diretti: Austria – Belgio – Francia – Germania – Grecia – Irlanda – Malta – Polonia – Regno Unito – Spagna – Ungheria
ALISCAFO/NAVE
Raggiungere Marettimo è facile: dal porto di Trapani tramite servizi di nave ed aliscafo. Durante l’arco della giornata i collegamenti sono molteplici da e per l’isola.
Le due compagnie che effettuano i collegamenti sono:
Per gli aliscafi Liberty Lines
Per la nave e trasporto merci Siremar
Consultare: www.libertylines.it – www.siremar.it